Degrado: migliorie e stato d’uso


Auto Kasko, incendio e furto, l’estimo-tecnico nel degrado d’uso


In caso di calcolo del danno sofferto, se la polizza: a) non è a valore a nuovo; b) è scaduto il termine del valore a nuovo, spesso limitato nei sei mesi, un anno; c) non indica alcuna regola per determinare il valore, del danno, disponendo solo che deve detrarsi il degrado d’uso (l’inverso è la: miglioria), il calcolo deve far riferimento alla comune regola di estimo-tecnica valutativa, che può essere così riassunta:

La riparazione dei danni cagionati ad un veicolo colpito da sinistro può apportare ad esso migliorie tali da legittimare una riduzione dell’indennizzo (degrado) in misura proporzionale all’entità delle migliorie stesse.

La miglioria è di regola determinata dalla sostituzione o dal recupero funzionale di parti del veicolo logoranti, deterioranti, degradanti dall’uso e dalla vetustà (di norma: le parti meccaniche, la batteria ed i pneumatici).

Il degrado, come valore da sottrarre ai costi di riparazione sostenuti, costituisce il surplus determinato a quelle parti dal veicolo in virtù della sostituzione da usate con nuove.

Alla luce di tali considerazioni è scaturita la comune ed usuale regola tecnica, che detti ricambi sono indennizzati subendo un diminuzione nei seguenti termini: “il degrado da calcolare è pari alla percentuale di svalutazione riscontrata nel veicolo prendendo il suo prezzo di listino e confrontandolo con quello commerciale al momento del sinistro”.

Tale criterio, che lascia sempre alquanto perplesso il non “addetto ai lavori” (Assicurato), trova una sua logica nella sinallagmatica equiparazione tra premio pagato (calcolato sul valore commerciale dell’auto e non sul prezzo di listino a nuovo) e danno riconosciuto (liquidato appunto sulla stessa base: valore commerciale e non di quello a nuovo).

Esempio:

Prezzo di listino veicolo: € 20.000,00
Valore commerciale data sinistro: € 10.000,00
Degrado valore del veicolo: 50%

Degrado sui pezzi di ricambio = 50% [mano d’opera esclusa]




» Approfondimenti problematiche assicurative «
I seguenti articoli sono degli approfondimenti di possibili problematiche che interessano il settore assicurativo. Viene di seguito elencata una serie di note su problematiche assicurative che di volta in volta approfondiscono argomenti specifici nei quali è facile incappare o di cui si cercano maggiori elementi e ragguagli, unitamente a informazioni generali di uso assicurativo.



Approfondimento precedente:
« Danno patrimoniale alla persona
Approfondimento successivo:
Estimo Tecnico Valutativo nei danni auto »