Incendio


Capitolo III • Sinistri di Garanzia Diretta


Manuale di Gestione Sinistri


Fase Denuncia
In caso di sinistro dovrai effettuare segnalazione immediata del danno all’Assicuratore a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, anticipandola per telefax o via mail; indicherai i seguenti dati essenziali:

1. riferimento alla polizza interessata;
2. targa e tipo del veicolo assicurato;
3. eventuale verbale d’intervento dei Vigili del Fuoco
4. eventuale denuncia resa all’Autorità Giudiziaria competente;
5. sommaria indicazione dei danni;
6. luogo ove è visibile il veicolo danneggiato.

Fase Documenti
Nel caso di Incendio parziale con danni lievi potrai procedere alle riparazioni ed al riacquisto delle parti danneggiate, inviando all’Assicuratore le fatture analitiche delle spese sostenute ed eventuali fotografie dei danni subiti.

Negli altri casi di danni medi o gravi attenderai la perizia dell’Assicuratore, sollecitando l’incarico al Perito, al quale comunicherai ove è visibile il veicolo danneggiato (è opportuno che il Perito dell’Assicuratore veda il veicolo presso il riparatore, per un opportuno concordato sull’entità del danno).

Nel caso d’incendio con perdita totale del veicolo, invierai all’Assicuratore:
originale del Certificato di Proprietà (se distrutto con il veicolo richiederne copia presso il Pubblico Registro Automobilistico o tramite l’ACI o Agenzia automobilistica);

1. originale dello Stato Giuridico Originario (Certificato Cronologico), con la registrazione della radiazione dal P.R.A. a seguito di demolizione (da richiedere presso il Pubblico Registro Automobilistico o tramite l’ACI o Agenzia automobilistica);
2. originale del Certificato di Avviamento alla demolizione - ex Art. 46 D.L. 22\97 - (da richiedere al demolitore);
3. se richiesto dall’Assicuratore, originale del Certificato di Chiusa Inchiesta (da richiedere presso la Cancelleria della Procura competente per zona);

In caso di incendio parziale, per le riparazioni eventuali attenderai il Perito dell’Assicuratore, che solleciterai per eseguire il sopralluogo in termini brevi.

Fase Liquidazione
In caso d’Incendio TOTALE (veicolo non riparabile) il valore del veicolo viene stabilito:

A. se il veicolo non ha più di sei o dodici mesi e la polizza lo prevede, sulla base del prezzo di fattura d’acquisto (solo per autovetture);

B. se il veicolo ha più di sei o dodici mesi o se la polizza prevede solo il “valore commerciale”, o sulla base delle quotazioni della rivista Quattroruote, o, più comunemente, sulla base delle valutazioni del mercuriale specializzato EUROTAX (la quotazione diversa da quella di Eurotax, come Quattroruote, è di norma espressa in polizza).

Ti attiverai con il perito per conoscere la quantificazione del danno stimato o concordato con il riparatore e Ti attiverai conseguentemente con l’Assicuratore per ottenere l'Atto di Quietanza e/o assegno bancario a saldo.

Ti attiverai per la definizione al meglio della pratica ed in caso di Controversia insanabile:

A. se è una contestazione sulle riparazioni e/o sostituzioni e ripristini (quantum debeatur), dovrai ponderare bene l’opportunità di dar corso all’ARBITRATO (allo scopo puoi usare il MODULO/S5 della: "raccolta moduli"), seguendo le norme di polizza per il caso di controversia sul danno (che normalmente prevedono la nomina di Periti di parte – uno l’Assicurato e l’altro l’Assicuratore - poi, da subito o in caso di disaccordo dei due periti nominati, secondo il disposto della clausola arbitrale, la nomina del terzo Perito);

B. se è una contestazione, invece, sull’interpretazione della polizza (an debeatur), dovrai ponderare se rivolgerti ad un buon avvocato in materia civilista e specializzato nelle assicurazioni.

Prima di decidere sull’opportunità di chiedere l’Arbitrato o di incaricare un legale di fiducia, devi sentire l’Assicuratore, al quale puoi trasmettere un formale invito all’adempimento (allo scopo puoi usare il MODULO/S4 della: “raccolta moduli”), inducendolo a farti una nuova offerta o una conferma della contestazione elevata, per iscritto; se nulla cambia nella sostanza avrai tutti gli elementi per prendere una decisione sul prosieguo.



» Indice Manuale di Gestione Sinistri «



Paragrafo precedente:
« Sinistri di Garanzia Diretta • Furto