Furto


Capitolo III • Sinistri di Garanzia Diretta


Manuale di Gestione Sinistri


Fase denuncia
In caso di sinistro dovrai effettuare segnalazione immediata del danno all’Assicuratore a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, anticipandola per telefax o via mail; indicherai i seguenti dati essenziali:

1. riferimento alla polizza interessata;
2. targa e tipo del veicolo assicurato;
3. denuncia immediatamente resa all’Autorità Giudiziaria del luogo dell’evento;
in caso di furto parziale (*)
4. sommaria indicazione dei danni e delle asportazioni subite;
5. luogo ove è visibile il veicolo danneggiato.

(*) Prenderai poi contatto con l’Assicuratore per avere il nominativo del Perito incaricato ad accertare i danni, che contatterai per fissare il sopralluogo, da fissarsi preferibilmente presso il riparatore, ove il danno può essere concordato evitando poi discussioni tecniche.

Fase Documenti
Nel caso di furto parziale con danni lievi potrai procedere alle riparazioni ed al riacquisto delle parti sottratte, inviando all’Assicuratore le fatture analitiche delle spese sostenute ed eventuali fotografie dei danni subiti.

Negli altri casi di danni medi o gravi attenderai la perizia dell’Assicuratore, sollecitando l’incarico al Perito, al quale comunicherai ove è visibile il veicolo danneggiato (è opportuno che il Perito dell’Assicuratore veda il veicolo presso il riparatore, per un opportuno concordato sull’entità del danno).

Nel caso di furto totale, trascorsi 30 giorni dalla data dell'evento senza che si sia verificato il ritrovamento del mezzo, ti procurerai la seguente documentazione che invierai all’Assicuratore:

1. originale del Certificato di Proprietà (se trafugato con il veicolo richiederai copia presso il Pubblico Registro Automobilistico o tramite l’ACI o Agenzia automobilistica);
2. originale dello Stato Giuridico Originario (Certificato Cronologico), con la registrazione della denuncia di perdita di possesso a seguito di furto (da richiedere presso il Pubblico Registro Automobilistico o tramite l’ACI o Agenzia automobilistica);
3. solo se esiste procedimento penale ai sensi dell’Art. 642 Codice Penale (Fraudolenta distruzione della cosa propria ….), produrrai anche l’originale del Certificato di Chiusa Inchiesta, ai sensi dell’Art. 150/bis del Codice Assicurazioni Private (da richiedere presso la Cancelleria della Procura della Repubblica competente per zona);
4. originale della Procura Speciale a Vendere (da far predisporre tramite ACI o Agenzia Automobilistica);
5. originali e duplicato delle chiavi del veicolo asportato (i due esemplari in dotazione).

In questo caso (furto totale) il valore del veicolo viene stabilito:
A) se il veicolo non ha più di sei o dodici mesi e la polizza lo prevede, sulla base del prezzo di fattura d’acquisto (solo per autovetture);

B) se il veicolo ha più di sei o dodici mesi o se la polizza prevede solo il “valore commerciale”, o sulla base delle quotazioni della rivista Quattroruote, o, più comunemente, sulla base delle valutazioni del mercuriale specializzato EUROTAX (le quotazioni diverse da quelle di Eurotax, come Quattroruote, è di norma espressa in polizza).

Nel caso di furto con ritrovamento del mezzo, invierai immediatamente all’Assicuratore il verbale di ritrovamento nel quale indicherai in dettaglio i danni constatati e i pezzi di ricambio asportati (specificando: la sottrazione di documenti o delle targhe), riservandoti ulteriori verifiche ed accertamenti di danni occulti (soprattutto per le parti di meccanica).

Fase Liquidazione
Ti attiverai per la definizione al meglio della pratica ed in caso di Controversia insanabile dovrai:

A. se è una contestazione sulle riparazioni e/o sostituzioni e ripristini (quantum debeatur), ponderare bene l’opportunità di dar corso all’arbitrato (allo scopo puoi usare il MODULO/S5 della: “raccolta moduli"), seguendo le norme di polizza per il caso di controversia sul danno (che normalmente prevedono la nomina di Periti di parte – uno l’Assicurato e l’altro l’Assicuratore - poi, da subito o in caso di disaccordo dei due periti nominati, secondo il disposto della clausola arbitrale, la nomina del terzo Perito);

B. se è una contestazione, invece, sull’interpretazione della polizza (an debeatur), ponderare se rivolgerti ad un buon avvocato in materia civilista e specializzato nelle assicurazioni.

Prima di decidere sull’opportunità di chiedere l’Arbitrato o di incaricare un legale di fiducia, devi sentire l’Assicuratore, al quale puoi trasmettere un formale invito all’adempimento (allo scopo puoi usare il MODULO/S4 della: “raccolta moduli”), inducendolo a farti una nuova offerta o una conferma della contestazione elevata, per iscritto; se nulla cambia nella sostanza avrai tutti gli elementi per prendere una decisione sul prosieguo.



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