Auto: RCA Procedura “Risarcimento Diretto” (RD)


Capitolo II • Sinistri di Responsabilità Civile (RC)


Manuale di Gestione Sinistri


(ex Art. 149 e 150 del Codice delle Assicurazioni Private)

Se sei rimasto coinvolto in un incidente stradale e ricorrono le seguenti circostanze:

  • "Constatazione Amichevole" (modulo blu) compilata in tutte le sue parti e firmata
  • responsabilità totalmente o parzialmente attribuibile alla Tua Controparte
  • veicoli immatricolati in Italia ed assicurati presso Assicuratori abilitati ad esercitare in Italia il ramo RCA (*)
  • non più di due veicoli coinvolti
  • con danni a cose e lesioni di lieve entità (sino ad un’invalidità del 9%)

(*) = puoi trovare l’elenco degli assicuratori abilitati nel sito internet dell’ISVAP

Il sinistro rientra nel: "Risarcimento Diretto - RD"

In tale caso devi denunciare (allo scopo puoi usare il MODULO/S1 della raccolta facsimile modulistica) e rivolgerti al Tuo Assicuratore, il quale al ricevimento della denuncia e verificata la regolare compilazione della "Constatazione Amichevole”, per legge deve gestire il sinistro in RD e Ti liquida direttamente il danno.

Il Tuo Assicuratore Ti deve fornire tutte le informazioni del caso, trasmettendo l’incarico al Perito più vicino alla tua residenza, il quale si attiverà con te per la perizia.

Potrai accelerare l’istruttoria della liquidazione prendendo contatto col Perito, al quale comunicare da subito dove e quando il veicolo è visibile per la valutazione dei danni (meglio se presso la carrozzeria riparatrice con la quale potrà concordare l’entità del danno, senza crearti problemi) e comunque Ti munirai di preventivo dei danni.

Tieni presenti che per la liquidazione dei danni in tale procedura il Codice delle Assicurazioni Private ha previsto una serie di fasi d’avanzamento dell’iter liquidativo che devono rientrare in determinati periodi temporali:

Il Tuo Assicuratore potrebbe proporti carrozzerie di fiducia, o convenzionate o amiche, presso le quali riparare il tuo veicolo; di norma sono carrozzerie affidabili che hanno convenzioni che, spesso, semplificano ed accelerano l’indennizzo (ad esempio in questo contesto è frequente il concordato sul danno e tu non hai contestazioni di quantum). Se non hai delle controindicazioni lo puoi accettare e seguire le procedure offerte.

Se il Tuo Assicuratore non si attiva tempestivamente (secondo la tipologia di sinistro), puoi rivolgerti all’Assicuratore di controparte (ovviamente avrai inoltrato copia della denuncia: vedi modulo MODULO/S1), che deve rispondere ed attivarsi lui; i tempi di risposta sono abbastanza ristretti:

1. Con Costatazione Amichevole Incidente firmata dai conducenti = 30 giorni;
2. Senza Costatazione Amichevole Incidente firmata = 60 giorni;
3. con lesioni alle persone = 90 giorni.

Se non riesci ad ottenere l’Indennizzo potrai in via alternativa:
A) Presentare un reclamo scritto all’Isvap (a mezzo Telefax, Internet o via mail), oppure
B) Rivolgerti ad un legale che gestisca al meglio il recupero di quanto dovuto.



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