In caso di sinistro dovrai inviare all’Assicuratore il modulo di "Constatazione Amichevole" (sempre consigliabile) nel più breve tempo possibile a mezzo raccomandata con avviso di ricevuta anticipandola per telefax o via mail.
In assenza di tale modulo trasmetterai una denuncia comune di sinistro a mezzo raccomandata con avviso di ricevuta, anticipandola per telefax o posta elettronica, contenente i seguenti dati:
1. riferimento alla o alle polizze interessate;
2. targa e tipo del veicolo assicurato
3. targa e tipo del o dei veicoli terzi coinvolti
4. data, ora e luogo del sinistro;
5. sommaria descrizione della dinamica dell’evento;
6. dati completi identificativi del o dei danneggiati;
7. sommaria indicazione dei danni alle cose subiti ed arrecati;
8. sommaria indicazione delle lesioni riportate
9. identificazione dell’eventuale Autorità intervenuta;
10. dove è visibile il veicolo danneggiato;
11. nominativo di eventuali testimoni (importante per sinistri controversi).
ATTENZIONE
Qualora il Tuo Assicuratore sia dotato di call center predisposto al ricevimento delle denunce telefoniche dei sinistri RC Auto, e meglio che telefoni a tale centro per denunciare il sinistro. Ricorda che dovrai comunicare tutti le notizie idonee alla denuncia e, pertanto, dovrai disporre di tutti i dati di cui sopra (polizza alla mano). Ti preoccuperai, inoltre, di farti trasmettere per posta, o per telefax, o via mail la conferma di avvenuta denuncia del sinistro, in modo di averne formale riscontro.
Al momento dell'incidente, se è possibile, ti consiglio di:
A) compilare in ogni caso, meglio se sottoscritto dalla tua controparte, il modulo di "Constatazione Amichevole";
B) raccogliere le generalità dei proprietari e dei conducenti dei mezzi coinvolti, con relative patenti, i dati degli Assicuratori di controparte (controlla certificato e contrassegno assicurativo), i dati di eventuali testimoni e delle autorità intervenute.
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