(ex Art. 148 Codice Assicurazioni Private)
Nel caso, invece, il sinistro occorso non dovesse rientrare nella procedura legislativa RD, trattandosi sempre di sinistro concorsuale (la ragione è Tua in parte) o attivo (la ragione è Tua in toto), dovrai:
se la responsabilità é attribuibile in parte (concorso di colpa) all’avversario
A. dopo aver denunciato il sinistro con le modalità di cui al sinistro RCA al Tuo Assicuratore, devi inviare immediatamente la richiesta danni e messa in mora alla controparte (Assicuratore, Proprietario e Guidatore del veicolo). Tale comunicazione (importante) deve essere spedita tassativamente per raccomandata con avviso di ricevuta.
se la responsabilità é totalmente della controparte (sinistro attivo: auto in sosta, tamponamento o dinamiche simili):
B. NON devi denunciare il sinistro al Tuo Assicuratore (se non in via ampiamente cautelativa e solo se temi qualche contestazione della controparte), devi inviare la raccomandata di cui al punto sopra alla controparte (Assicuratore, Proprietario e Guidatore del veicolo).
Il rimborso di danni per sinistri di tale tipologia deve essere da Te direttamente gestito, e pertanto Ti consigliamo di prendere immediato contatto con l’Assicuratore del danneggiante, per la perizia e per la liquidazione.
Se l’Assicuratore NON dovesse attivarsi tempestivamente - i tempi entro i quali deve intervenire sono quelli di cui sopra: 1) 30 giorni; 2) 60 giorni; 3) 90 giorni -, Ti consigliamo di rivolgerti ad un legale che gestisca al meglio il risarcimento.
» Indice Manuale di Gestione Sinistri «