Vita Base


Capitolo III • Sinistri di Garanzia Diretta


Manuale di Gestione Sinistri


In caso di morte gli aventi diritto o beneficiari devono comunicare all’Assicuratore, nel più breve tempo possibile, l'avvenuto decesso a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, anticipandola per telefax o via mail.

Gli aventi diritto o beneficiari dovranno poi inviare all’Assicuratore i seguenti documenti:

1. certificato di nascita dell’ Assicurato
2. certificato di morte dell’ Assicurato
3. relazione medica sulle cause del decesso (spesso redatta su apposito formulario fornito dall’ Assicuratore)
4. originale (simplo dell’ Assicurato) della polizza e relative appendici contrattuali.

L’Assicuratore potrà eventualmente richiedere ulteriore documentazione di carattere sanitario ritenuta necessaria.

Entro trenta giorni dal ricevimento della documentazione completa l’Assicuratore deve provvedere al pagamento direttamente agli aventi diritto o ai beneficiari, dandone comunicazione preventiva, o deve comunicare quali sono le ragioni che gli impediscono di pagare.

In caso di inadempienza dell’Assicuratore è possibile un reclamo all’ISVAP, poiché i tempi di liquidazione (30 giorni dalla trasmissione dei documenti necessari alla liquidazione) sono fissati per legge.



» Indice Manuale di Gestione Sinistri «