Nave


Nomenclatura del ramo marittimo (marine)


Abbandono
Quando la nave è perduta o ritenuta assolutamente inabile alla navigazione e la sua galleggiabilità è compromessa, il comandante dichiara l’azione di “abbandono della nave”, a seguito della quale tutte le persone a bordo devono lasciare la nave stessa.

Abbordaggio
Accostare la nave ad un’altra, bordo a bordo.

Affondamento
Andare a fondo. La nave s’immerge completamente.

Arenamento
Toccare il fondo sabbioso, ma essere in grado con i propri mezzi o con la marea o con la concomitanza dei due fattori, di liberasi e riprendere il galleggiamento.

Avaria al timone
Guasto o rottura per qualsiasi ragione del timone che compromette la manovrabilità della nave.

Avaria dello scafo
Danneggiamento dello scafo a seguito di qualsiasi evento determinatosi.

Avaria di macchina
Guasto o rottura per qualsiasi ragione al motore della nave, che rimane priva di spinta propulsiva.

Collisione
Urtare con nave un’altra nave o natante.

Danni da cattivi tempi
Danneggiamento della nave prodotti dalle intemperie e/o dalla furia del moto ondose e dei forti venti.

Incaglio
Toccare il fondo roccioso con la nave, ma essere in grado con i propri mezzi, con la marea o con la concomitanza dei due fattori, di liberasi.

Investimento
Arresto della nave in un fondale basso che determina un intervento di alleggerimento del suo carico, in modo che la nave stessa si sollevi, diminuendo la parte di chiglia sommersa (minor pescaggio). Per essere considerato “investimento” deve comportare la necessità di alleggerire il carico di bordo, altrimenti si configura in altro evento.

Naufragio
Avvenimento repentino e fortuito che colpisce la nave, facendogli perdere la galleggiabilità e conducendola poi alla sommersione completa.

Rimorchio di nave per avaria
Quando la nave è in avaria e non riesce a risolvere il problema con i propri mezzi, perdurando la galleggiabilità, il comando di bordo richiede assistenza ad altre navi o a rimorchiatori specializzati per questa attività.

Sommersione
È l’immersione parziale della nave, che vede compromessa la linea corretta di galleggiabilità.

Salvataggio
Se non è possibile risolvere l’avaria la nave è obbligata a chiedere assistenza, soccorso e rimorchio.

Urto
Sbattere contro una banchina, una diga, un corpo fisso o mobile, sia esso visibile e galleggiante che sommerso e flottante.




» Approfondimenti problematiche assicurative «
I seguenti articoli sono degli approfondimenti di possibili problematiche che interessano il settore assicurativo. Viene di seguito elencata una serie di note su problematiche assicurative che di volta in volta approfondiscono argomenti specifici nei quali è facile incappare o di cui si cercano maggiori elementi e ragguagli, unitamente a informazioni generali di uso assicurativo.



Approfondimento precedente:
« Malattie professionali
Approfondimento successivo:
Obblighi d’informazione »