Stato dell’Arte (dei Sinistri)


Capitolo I • Premesse


Manuale di Gestione Sinistri


Qualora tu sia un Assicurato con molti sinistri (ad esempio Società) periodicamente oppure a richiesta il tuo Assicuratore o l’Intermediario deve farti pervenire un tabulato riepilogativo di tutti i sinistri denunciati, suddivisi tra sinistri liquidati, senza seguito (contestati, prescritti, annullati ecc …) oppure in via di definizione, con lo “stato dell’arte” (1) della gestione degli stessi; tale tabulato ti serve da riscontro della situazione dei sinistri denunciati, liquidati e archiviati (2) .

Nel tabulato, per ogni sinistro dovranno essere evidenziati:

1. numero sinistro Tuo proprio (se lo indichi) o dell’intermediario
2. data di accadimento e di denuncia
3. numero della polizza sinistrata
4. ramo di appartenenza
5. danneggiato, infortunato o controparte
6. "stato" del sinistro (1), se in corso
7. importo pagato e relativa data, se liquidato
8. data di chiusura con relativa motivazione (contestato, archiviato ecc …), se passato Senza Seguito.

Nota bene

(1) = Lo "stato" è la descrizione della fase evolutiva di avanzamento del sinistro, nel percorso istruttorio che inizia con l’APERTURA per denuncia dello stesso e termina con la CHIUSURA per pagamento o archiviazione come senza seguito (contestato, prescritto, scoperto ecc …).

(2) = Ai fini del nuovo piazzamento, rinegoziazione delle polizze o per contrastare la richiesta di aumenti per sinistrosità, sarebbe bene avere dall’Assicuratore o dall’Intermediario, la statistica S/P (Sinistri a Premi: sinistri pagati e riservati su premi incassati) e pertanto è consigliabile accordarsi per ottenerla almeno annualmente.



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