Assicurato


Capitolo I • Premesse


Manuale di Gestione Sinistri


Alla notizia di sinistro se sei l’Assicurato, e non sei assistito da Intermediario (Broker o Agente), ai quali compete la gestione dei sinistri, devi direttamente:

  • verificare con estrema attenzione il contenuto della denuncia del sinistro, onde evitare che indicazioni imprecise od inesatte possano pregiudicare l'esito della liquidazione
  • valutare l'ammissibilità di indennizzo attraverso un'analisi dettagliata della polizza in termini di garanzie, clausole, condizione e regolarità amministrativa
  • notificare formalmente il danno all’Assicuratore o agli Assicuratori se il sinistro interessa più polizze
  • raccogliere tutti i documenti utili per la valorizzazione dei danni subiti
  • se del caso, raccogliere i dati per valutare le preesistenze (valori assicurati indicati in polizza)
  • se del caso, predisporre gli elementi per un valido contraddittorio, con il Perito dell’Assicuratore
  • decidere, in relazione alla gravità o particolarità del sinistro, se è opportuno coinvolgere Periti di Parte esperti nella valutazione del danno secondo le sue specificità e caratteristiche
  • aggiornarsi sulle trattative di risarcimento e sugli adempimenti che il caso comporta
  • esaminare con cura gli atti di liquidazione per la firma e accordarsi per ricevere gli importi di indennizzo o risarcimento a mezzo assegni o bonifici bancari
  • ponderare, in caso di contestazione dell’Assicuratore, sull’opportunità per il danno (quantum) o per il diritto (an), di invocare la clausola arbitrale (per il quantum) o adire l’azione legale (per l’an).



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