Avarie Particolari
1. all’arrivo dell’automezzo presso il magazzino finale, devi elevare riserve sulla lettera vettura (consignment note) descrivendo le condizioni del carico, con specificazione dei colli danneggiati e quelli integri;
2. descrivi il tipo d’avaria (rottura, bagnamento, asportazione ecc.) e le condizioni dell’automezzo (teloni o sponde danneggiate, carico non fissato, ecc.); possibilmente ti fai sottoscrivere quanto sopra dall’autista;
3. trasmetti lettera di reclamo a mezzo raccomandata a.r., richiedendo la nomina di un Perito per l’accertamento dei danni in contraddittorio;
4. richiedi l’intervento del Commissario di Avaria;
5. invia lettera di avviso danno all’Assicuratore a mezzo raccomandata a.r., anticipata per fax o via mail.
Furto della merce a seguito di furto dell’autocarro
- se l’Assicurato è il proprietario della merce:
1. informi immediatamente l’Assicuratore, a mezzo raccomandata a.r. anticipata per fax o via mail, e l’eventuale Commissario di Avaria se previsto, al quale consegni copia della documentazione in possesso;
2. trasmetti lettera di reclamo a mezzo raccomandata a.r. al trasportatore ritenendolo responsabile;
3. procedi a seconda dei casi, come richiesto dal Commissario di Avaria o dall’Assicuratore.
- se l’Assicurato è il trasportatore/vettore della merce:
1. sporgi immediata denuncia di furto o rapina all’Autorità descrivendo sommariamente la merce caricata sull’automezzo;
2. la denuncia deve essere successivamente integrata con la descrizione particolareggiata della merce (marche, tipo, specie, quantità, nominativo del fornitore e/o ricevitore ecc.);
3. informi immediatamente l’Assicuratore ed il Commissario di Avaria, con raccomandata a.r., anticipata per fax o via mail;
4. consegni le chiavi dell’automezzo e dell’antifurto, se previsto, al Commissario di Avaria e procede, in caso di ritrovamento, al ritiro dell’automezzo facendo redigere verbale di ritrovamento, dal quale emerga le condizioni dell’antifurto, del veicolo e l’eventuale elenco delle cose ritrovate;
5. procedi secondo le indicazioni del Commissario di Avaria e/o dell’Assicuratore;
6. richiedi alle Autorità il verbale di chiusa inchiesta (da richiedere presso la Procura della Repubblica).
» Indice Manuale di Gestione Sinistri «