Rimborso Spese Sanitarie (RSS)


Capitolo III • Sinistri di Garanzia Diretta


Manuale di Gestione Sinistri


Fase Denuncia
In caso di infortunio o di malattia che possa comportare delle spese sanitarie devi effettuare segnalazione immediata di tale “evento“ all’Assicuratore a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, anticipandola per telefax o via mail; indicherai i seguenti dati essenziali:

1. riferimento alla o alle polizze interessate;
2. generalità dell'infortunato o del deceduto
3. giorno e ora dell’infortunio o dell’insorgenza della malattia;
4. sommaria descrizione dell'infortunio o della malattia;
5. descrizione delle lesioni.

Fase Documenti
Dovrà poi inviare all’Assicuratore la diagnosi della malattia o dell’infortunio redatta dal medico curante, nonché, qualora si fosse reso necessario il ricovero ospedaliero, copia originale della cartella clinica.

Dovrai, inoltre, trasmettere all’Assicuratore:

1. fatture in originale (con indicazione del codice fiscale del medico curante, numero fattura e bollo);
2. fustellati relativi alle spese di cura sostenute (se compresi in garanzia);
3. ricevute di ticket (se compresi in garanzia);
4. eventuale variazione del visus redatta dal medico curante (se si tratta di problema oculistico);
5. dichiarazione dell'USSL per ricovero a suo totale carico (se esiste la “diaria da ricovero”);
6. esiti degli esami effettuati (se compresi in garanzia).

Fase Liquidazione
Al ricevimento della proposta di liquidazione dell’Assicuratore, verificherai la congruità dell'offerta e nel caso di accettazione Ti fai trasmettere dall’Assicuratore l'atto di quietanza che sottoscriverai e restituirai.

In caso di non accettazione dell'offerta al Ti attiverai per la definizione al meglio della pratica e se vi saranno contestazioni sul diritto al rimborso, pondererai la questione per un giudizio di merito e la successiva trattativa o per la richiesta di arbitrato (vedasi infortuni).

ATTENZIONE
Secondo le caratteristiche del contratto o convenzione assicurativa, l’Assicuratore Ti indicherà la documentazione necessaria ai rimborsi.



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