Auto: Sinistri con veicoli esteri


Capitolo II • Sinistri di Responsabilità Civile (RC)


Manuale di Gestione Sinistri


È una tipologia di sinistri di non facile gestione, che ha sempre dato del filo da torcere ai danneggiati, loro Intermediari e, finanche agli avvocati. Le indicazioni di massima sono quelle di affidarti ad un legale esperto ed in sintesi si può accennare che le tipologie, diverse, sono due:

1) hai avuto un incidente in Italia provocato da un veicolo immatricolato all'estero; per richiedere il risarcimento dei danni subiti devi inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento a UCI - Ufficio Centrale Italiano (Corso Sempione, 39 - 20145 MILANO), indicando tutti i dati utile a rendere più agevole, e perciò più veloce, l’individuazione del danneggiante.

2) hai avuto un incidente all’estero provocato da un veicolo estero; per individuare l'assicuratore estero del veicolo che ha provocato l'incidente ed il mandatario (incaricato) per la liquidazione dei sinistri nominato in Italia dall'assicuratore estero, occorre scrivere all'ISVAP (Via del Quirinale, 21- 00187 Roma). Devi tener conto che qualora nel sinistro sia rimasto coinvolto un veicolo estero, immatricolato presso uno stato fuori dalla CEE, anche se occorso in Italia, le complicazioni si aggravano, giacché non opera la convenzione Interbureaux (Carta Verde). Se hai i dati del proprietario dell’auto estera e, soprattutto, dell’Assicuratore estero, puoi provare un contatto trasmettendo, con raccomandata con avviso di ricevuta internazionale, la richiesta di danni (si sono verificati casi nei quali è giunta una adeguata risposta). Vedesi UCI – Ufficio Centrale Italiano.

Per tale tipologia di sinistri, consulta anche la tabella delle nazioni ove vengono applicati gli accordi Interbureaux sulla circolazione dei veicoli all’estero, con l’obbligo di possesso ed esibizione della Carta Verde o senza tale obbligo:TABELLA/T4 - Consulto Tabella delle Nazioni in Regime di "Carta Verde".

Il migliore suggerimento, soprattutto in caso di danni gravi, è quello di rivolgerti ad un legale esperto in “infortunistica stradale”.



» Indice Manuale di Gestione Sinistri «