Sinistri con Veicoli Esteri


È una tipologia di sinistri, quella con veicoli esteri, di non facile gestione, che ha dato del filo da torcere ai danneggiati, loro agenti, brokers e finanche agli avvocati.
I sinistri con veicoli esteri si suddividono in due distinte fattispecie:

A) incidenti in Italia con veicoli esteri
In caso d’incidente provocato da un veicolo immatricolato all'estero, per richiedere il risarcimento dei danni subiti occorre inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento a UCI - Corso Sempione, 39 - 20145 Milano - indicando ogni dato utile a rendere più agevole, e perciò più veloce, il lavoro dell'UCI.

In particolare andranno indicati i seguenti dati:
1) Nazionalità e targa del veicolo estero;
2) Caratteristiche tecniche del veicolo estero;
3) Tipo (autovettura, autocarro, autoarticolato, moto, ecc.);
4) Marca e modello (Fiat Punto, Opel Astra, ecc.);
5) Cognome, nome e indirizzo del proprietario del veicolo estero;
6) Cognome, nome e indirizzo del conducente del veicolo estero;
7) Nome della compagnia di assicurazione del veicolo estero;
8) Estremi dell'autorità eventualmente intervenuta dopo l'incidente (Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale, ecc.), con l'esatta indicazione del Comando di appartenenza e della località;
9) Copia della constatazione amichevole d'incidente (modulo CID), se disponibile;
10) Copia della Carta Verde esibita dal conducente del veicolo estero, se disponibile;
11) Descrizione dell'incidente.

Se l'incidente ha provocato danni a veicoli o cose, occorre indicare il luogo, i giorni e le ore in cui le cose danneggiate sono disponibili per l'ispezione diretta ad accertare l'entità del danno.
Se l'incidente ha provocato lesioni personali, occorre indicare l'età, l'attività ed il reddito, l'entità delle lesioni, l'attestazione medica comprovante l'avvenuta guarigione con o senza postumi permanenti.
L'UCI, in base ai dati forniti nella lettera di risarcimento, provvederà ad incaricare della trattazione del sinistro il corrispondente nominato dalla Compagnia di assicurazione.
Se i dati forniti nella richiesta di risarcimento non permettono di individuare chiaramente la Compagnia di assicurazione del veicolo estero che ha causato il danno, l'UCI svolgerà accertamenti nel Paese d’immatricolazione del veicolo, sia per rintracciare la Compagnia assicuratrice e sia per verificare se, in mancanza di un ente assicuratore, esistano i presupposti per applicare la Direttiva 166/72.
Le ricerche vengono svolte da UCI interessando il Bureau nazionale del Paese d’immatricolazione del veicolo estero e possono richiedere anche tempi lunghi e per questo motivo è interesse del danneggiato indicare fin dalla prima richiesta di risarcimento, tutti gli elementi utili in suo possesso.

B) incidenti all’estero con veicoli italiani
danni subiti in uno dei paesi del sistema carta verde a causa di un veicolo immatricolato in uno degli stati dello spazio economico europeo: le notizie che seguono sono fornite a solo scopo informativo. in questi casi l'uci non e' in grado di fornire alcuna assistenza.
Chi ha subito un danno all'estero in uno degli Stati del sistema "Carta Verde"da un veicolo immatricolato in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo (Unione Europea più Islanda, Liechtenstein e Norvegia) può avvalersi della particolare procedura prevista dal decreto legislativo 7/9/05, n° 209 (Codice delle Assicurazioni Private) - Articoli 151 e seguenti. Per individuare l'assicuratore estero del veicolo che ha provocato l'incidente e il mandatario per la liquidazione dei sinistri nominato in Italia dall'assicuratore estero, occorre scrivere all'ISVAP - Via del Quirinale, 21- 00187 Roma, se l'assicuratore estero, o il mandatario per la liquidazione dei sinistri nominato in Italia, entro tre mesi dalla richiesta di risarcimento non hanno fornito una risposta motivata a tale richiesta di risarcimento, il danneggiato può chiedere l'intervento di Consap S.p.A. gestione FGVS (Via Yser, 14 - 00198 Roma) quale organismo d’indennizzo nazionale.
danni subiti in uno degli stati dello spazio economico europeo a causa di un veicolo non identificato o non assicurato.
Chi ha subito un danno in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo (Unione Europea più Islanda, Liechtenstein e Norvegia) da un veicolo non identificato, o di cui risulti impossibile entro due mesi dal sinistro identificare l'assicuratore, può rivolgere la propria richiesta di risarcimento a Consap S.p.A. gestione FGVS. (Via Yser, 14 - 00198 Roma), quale organismo d’indennizzo nazionale. Anche in questi casi l'UCI non è in grado di fornire alcuna assistenza.
ALTRI CASI
In caso d’incidente all'estero provocato da un veicolo non immatricolato in uno degli Stati dello Spazio Economico Europeo, la richiesta di risarcimento va inviata all'assicuratore e/o proprietario del veicolo estero. (Esempio: Incidente in Svizzera provocato da un veicolo immatricolato in Svizzera; la richiesta va indirizzata all'assicuratore e/o proprietario del veicolo svizzero). Se però il veicolo che ha causato l'incidente è immatricolato in un paese diverso rispetto a quello in cui l'incidente è accaduto, la richiesta di risarcimento va inviata al Bureau del Paese dell'incidente, purché il sinistro sia avvenuto in uno dei paesi del sistema carta verde. L'elenco dei Bureaux con i relativi indirizzi è indicato sul retro di ogni carta verde. (Esempio: Incidente provocato in Svizzera da un veicolo immatricolato in Croazia; la richiesta di risarcimento va inviata al Bureau svizzero). anche in questi casi l'UCI non è in grado di fornire alcuna assistenza.



» Glossario dei Termini Assicurativi «
Oltre 700 definizioni spiegate in modo semplice da un autorevole professionista del settore bancario assicurativo.



Definizione precedente:
« Sinistri con Dolo