Trasporto a mezzo aereo


Capitolo IV • Sinistri Trasporti


Manuale di Gestione Sinistri


1. richiedi alla Compagnia aerea o al Magazzino Aeroportuale il rilascio del Processo Verbale attestante la condizione delle merci al ritiro ed i relativi danni accertati;
2. chiedi l’intervento del Commissario di Avaria;
3. trasmetti lettera di reclamo a mezzo raccomandata a.r. alla Compagnia Aerea;
4. informi l’Assicuratore indicando gli estremi della spedizione e fornendo un dettaglio dell’avaria riscontrata, a mezzo raccomandata a.r., anticipata per fax o via mail.

Trattandosi di materia particolare, nel caso di contestazione sull’importo da indennizzare o l’interpretazione del contratto assicurativo, dovrai ponderare se rivolgerti ad un buon avvocato civilista che sia, soprattutto, particolarmente specializzato nelle assicurazioni e nei trasporti nazionali o internazionali.

ATTENZIONE
Al momento del ritiro della merce è indispensabile segnalare, con riserve molto precise e dettagliate, qualsiasi anomalia venga riscontrata onde non liberare il vettore dalla propria responsabilità, e/o far sottoscrivere al vettore stesso un’annotazione evidenziante la sua non disponibilità alla debita verifica delle merci sotto ricevimento.
Nei trasporti i danni occulti (quei danni che non sono immediatamente visibili) dovranno essere notificati ai terzi responsabili a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro 7 giorni per trasporti aereo, autocarro e ferrovia; entro 3 giorni per trasporti a mezzo nave; i giorni si conteggiano escludendo le domeniche ed i festivi e partendo dalla data di ricevimento della merce stessa.



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