Trasporto a mezzo autocarro


Capitolo IV • Sinistri Trasporti


Manuale di Gestione Sinistri


Avarie Particolari

1. all’arrivo dell’automezzo presso il magazzino finale, devi elevare riserve sulla lettera vettura (consignment note) descrivendo le condizioni del carico, con specificazione dei colli danneggiati e quelli integri;
2. descrivi il tipo d’avaria (rottura, bagnamento, asportazione ecc.) e le condizioni dell’automezzo (teloni o sponde danneggiate, carico non fissato, ecc.); possibilmente ti fai sottoscrivere quanto sopra dall’autista;
3. trasmetti lettera di reclamo a mezzo raccomandata a.r., richiedendo la nomina di un Perito per l’accertamento dei danni in contraddittorio;
4. richiedi l’intervento del Commissario di Avaria;
5. invia lettera di avviso danno all’Assicuratore a mezzo raccomandata a.r., anticipata per fax o via mail.

Furto della merce a seguito di furto dell’autocarro

- se l’Assicurato è il proprietario della merce:
1. informi immediatamente l’Assicuratore, a mezzo raccomandata a.r. anticipata per fax o via mail, e l’eventuale Commissario di Avaria se previsto, al quale consegni copia della documentazione in possesso;
2. trasmetti lettera di reclamo a mezzo raccomandata a.r. al trasportatore ritenendolo responsabile;
3. procedi a seconda dei casi, come richiesto dal Commissario di Avaria o dall’Assicuratore.

- se l’Assicurato è il trasportatore/vettore della merce:
1. sporgi immediata denuncia di furto o rapina all’Autorità descrivendo sommariamente la merce caricata sull’automezzo;
2. la denuncia deve essere successivamente integrata con la descrizione particolareggiata della merce (marche, tipo, specie, quantità, nominativo del fornitore e/o ricevitore ecc.);
3. informi immediatamente l’Assicuratore ed il Commissario di Avaria, con raccomandata a.r., anticipata per fax o via mail;
4. consegni le chiavi dell’automezzo e dell’antifurto, se previsto, al Commissario di Avaria e procede, in caso di ritrovamento, al ritiro dell’automezzo facendo redigere verbale di ritrovamento, dal quale emerga le condizioni dell’antifurto, del veicolo e l’eventuale elenco delle cose ritrovate;
5. procedi secondo le indicazioni del Commissario di Avaria e/o dell’Assicuratore;
6. richiedi alle Autorità il verbale di chiusa inchiesta (da richiedere presso la Procura della Repubblica).



» Indice Manuale di Gestione Sinistri «