Responsabilità Civile Prodotti (RCProd.)


Capitolo II • Sinistri di Responsabilità Civile (RC)


Manuale di Gestione Sinistri


Devi effettuare segnalazione immediata del danno all’Assicuratore a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, anticipandola per telefax o via mail; indicherai i seguenti dati essenziali:

1. polizza interessata
2. data ed ora del sinistro
3. cause, modalità e conseguenze del sinistro
4. descrizione del prodotto difettato, sua finalità, destinazione ed uso
5. terzi interessati (persone e cose dei quali allegare il reclamo scritto)
6. copia della corrispondenza intercorsa con i danneggiati.

Devi far seguire alla denuncia tutte le notizie, i documenti e gli atti giudiziari relativi al sinistro stesso, adoperandoti per la raccolta di elementi di difesa e segnalando la necessità di particolari attività di analisi o\e di accertamenti.

Gli atti di citazione ricevuti dovranno essere trasmessi all’Assicuratore in originale corredati dalla firma tua o, in caso di società, del Legale Rappresentante (allo scopo puoi usare il MODULO/S3 della: “raccolta moduli”), onde consentire la procura alla lite al difensore fiduciario dell’Assicuratore stesso per l'eventuale costituzione in giudizio.

L’Assicuratore agirà in nome e per conto Tuo, designando legali e tecnici ed avvalendosi dei diritti e delle azioni che spettano a Te, e gestirà la vertenza tanto in sede stragiudiziale, sia civile che penale (come da “patto di gestione alle liti” previsto in polizza).

Trasmetterai all’Assicuratore ogni documentazione ricevuta ed, in caso Tu abbia consapevolezza di Tue responsabilità o corresponsabilità, dovrai pressare l’Assicuratore per la definizione al meglio delle richieste delle Controparti, mentre se non hai alcuna responsabilità, fornirai tutti gli elementi per una valida difesa e per il rifiuto del risarcimento.

ATTENZIONE
L’Assicuratore dovrebbe seguire con cura tali sinistri, che sono delicati poiché spesso coinvolgono tuoi clienti con i quali vi sono interessi economici e commerciali da salvaguardare (come l’esito di buon fine delle fatture a scadenza o delle vendite di budget e, comunque, dei rapporti commerciali), ma l’Assicuratore, mantiene sempre, ed avvolte troppo, una visione giuridica – assicurativa del caso, valutando solo se esiste una Tua responsabilità ed in quale misura, poiché la “ragione” commerciale o d’immagine o di rapporti non è di sua competenza e, ovviamente, non rientrano come “causa” di risarcimento nella garanzia assicurativa.



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