Auto: RCA - Sinistro in procedura “Risarcimento Ordinario”


Capitolo II • Sinistri di Responsabilità Civile (RC)


Manuale di Gestione Sinistri


(ex Art. 148 Codice Assicurazioni Private)

Nel caso, invece, il sinistro occorso non dovesse rientrare nella procedura legislativa RD, trattandosi sempre di sinistro concorsuale (la ragione è Tua in parte) o attivo (la ragione è Tua in toto), dovrai:

se la responsabilità é attribuibile in parte (concorso di colpa) all’avversario

A. dopo aver denunciato il sinistro con le modalità di cui al sinistro RCA al Tuo Assicuratore, devi inviare immediatamente la richiesta danni e messa in mora alla controparte (Assicuratore, Proprietario e Guidatore del veicolo). Tale comunicazione (importante) deve essere spedita tassativamente per raccomandata con avviso di ricevuta.

se la responsabilità é totalmente della controparte (sinistro attivo: auto in sosta, tamponamento o dinamiche simili):

B. NON devi denunciare il sinistro al Tuo Assicuratore (se non in via ampiamente cautelativa e solo se temi qualche contestazione della controparte), devi inviare la raccomandata di cui al punto sopra alla controparte (Assicuratore, Proprietario e Guidatore del veicolo).

Il rimborso di danni per sinistri di tale tipologia deve essere da Te direttamente gestito, e pertanto Ti consigliamo di prendere immediato contatto con l’Assicuratore del danneggiante, per la perizia e per la liquidazione.

Se l’Assicuratore NON dovesse attivarsi tempestivamente - i tempi entro i quali deve intervenire sono quelli di cui sopra: 1) 30 giorni; 2) 60 giorni; 3) 90 giorni -, Ti consigliamo di rivolgerti ad un legale che gestisca al meglio il risarcimento.



» Indice Manuale di Gestione Sinistri «