Pool Italiano per l’Assicurazione dei Rischi Atomici


Organismo nazionale costituito fra gli Assicuratori operanti in Italia che ha lo scopo di studiare le basi tecniche e ripartire i rischi cosiddetti “atomici” a carattere catastrofale tra le imprese assicurative aderenti (e’ gestito dall’Unione Italiana di Riassicurazione - Uniorias).
In Europa esiste l’Eratom che è un'organizzazione internazionale istituita nella CEE, con i trattati di Roma del 25 marzo 1957 allo scopo di coordinare i programmi di ricerca degli stati membri relativi all'energia nucleare ed assicurare un uso pacifico della stessa.
Tale organizzazione ha il compito di sviluppare in modo sostenibile l'energia da fusione e rispondere alle necessità della fissione nucleare per quanto riguarda gli aspetti della sicurezza, della gestione dei rifiuti, dell'efficacia e della competitività: sono questi gli obiettivi principali del presente programma specifico di ricerca e formazione nel settore nucleare.
Il trattato Euratom impone agli Stati membri di agevolare la conclusione di contratti di assicurazione, che sono obbligatori, relativi alla copertura del rischio atomico in considerazione della presunzione oggettiva di responsabilità civile nel settore dell’energia nucleare.



» Glossario dei Termini Assicurativi «
Oltre 700 definizioni spiegate in modo semplice da un autorevole professionista del settore bancario assicurativo.



Definizione precedente:
« Ponte coperto (nave)