Danno patrimoniale alla persona


Formula di liquidazione da lesioni d’invalidità permanente parziale o totale


Invalidità Permanente Totale o Parziale (IPT o IPP)

Questa tipologia di danno, partendo dal concetto che una lesione permanente crea una diminuzione dell’integrità fisica lavorativa del soggetto, è finalizzata a compensare e monetizzare detta diminuzione parziale o totale che il danneggiato subirà negli anni lavorativi che gli rimangono.

Il calcolo per la determinazione della somma capitalizzata da riconoscere a favore di tale danneggiato si basa sui parametri che seguono:

1) il reddito annuale di attività produttiva
2) la percentuale d’invalidità permanente
3) l’età del soggetto, rapportato alla rimanente sua vita lavorativa

In conformità a detti parametri è in uso una formula matematica per la capitalizzazione anticipata del danno da liquidare all’infortunato:

(G x P x C) - S = D

G = guadagno annuo
P = percentuale d’invalidità permanente
C = coefficiente di capitalizzazione corrispondente all’età (*)
S = scarto tra vita fisica e vita lavorativa (di media dal 10% al 20%)
D = totale del danno economico subito

(*) Il dato di cui al punto “C” (tabelle dei coefficienti di capitalizzazione) è spesso riferito alla tabella di cui al RD 9/10/1922 n. 1403 della Cassa Nazionale delle Assicurazioni Sociali, che peraltro si basa sulla mortalità del 1911 (calcolato con il censimento 1901/1911 e sulla mortalità de triennio 1910/1912).

Con la consolidata affermazione del danno “biologico”, diverso ma che può accumularsi a quello patrimoniale, il criterio di valutazione del danno alla persona ha avuto uno sviluppo esagerato; oggi disponiamo d’innumerevoli tabelle, con criteri diversi tra loro, elaborate da tutti i tribunali italiani. Ultimamente sembra che prevalga la tabella del tribunale di Milano, alla quale è attribuita equità dei criteri valutativi (può essere reperita in internet: www.tribunale.milano.it).




» Approfondimenti problematiche assicurative «
I seguenti articoli sono degli approfondimenti di possibili problematiche che interessano il settore assicurativo. Viene di seguito elencata una serie di note su problematiche assicurative che di volta in volta approfondiscono argomenti specifici nei quali è facile incappare o di cui si cercano maggiori elementi e ragguagli, unitamente a informazioni generali di uso assicurativo.



Approfondimento precedente:
« Conciliazione infortunio di lavoro
Approfondimento successivo:
Degrado: migliorie e stato d’uso »