Perizia medico legale per danni alla persona


Criteri distintivi di una corretta applicazione delle tabelle ANIA, INAIL e altre generiche


Qualsiasi tabella per la valutazione dei danni alle persone presuppone che si abbiano presenti i seguenti criteri guida per un’equa constatazione della percentuale dei postumi residuati:

1. L’accertamento medico legale deve essere temporalmente eseguito, dopo la guarigione clinica e quando gli eventuali postumi invalidanti si siano definitivamente stabilizzati.

2. Le percentuali d’invalidità indicate s’intendono riferite alla capacità lavorativa generica, intesa quale attributo dell’uomo medio.

3. Le percentuali d’invalidità sono suscettibili di variazione in caso di maggiore o minore incidenza della menomazione sulla capacità lavorativa specifica del soggetto.

4. Le invalidità permanenti, così determinate in percentuale, e le aliquote di perdita di reddito da lavoro sono entità concettualmente diverse.

5. Le piccole menomazioni permanenti (micro invalidità) non sono suscettibili di valutazione tabellare, quando non incidono apprezzabilmente sulla capacità lavorativa, se non valutando il danno biologico.

6. La valutazione dell’invalidità permanente, conseguente alle lesioni, deve essere fondata sullo stato presente del soggetto, nonché sugli elementi prognostici aventi carattere di certezza o almeno di grande probabilità.

7. La valutazione dell’invalidità deve tener conto dello stato anteriore del soggetto. Tale stato anteriore comprende età, sesso, costituzione, preparazione tecnico-professionale, tare morbose, eventuali menomazioni preesistenti.

8  Il Consulente Medico deve indicare se i postumi permanenti siano fondatamente suscettibili di riduzione mediante applicazione di protesi, ovvero mediante idonei trattamenti.

9. In caso di più menomazioni, il grado d’invalidità non corrisponde alla somma delle singole percentuali, ma deve essere determinato con valutazione globale della diminuita capacità lavorativa.

10. La valutazione delle menomazioni non indicate nelle tabelle, va eseguita in via analogica o per equivalenza, rispetto alle menomazioni biologiche in esse previste.




» Approfondimenti problematiche assicurative «
I seguenti articoli sono degli approfondimenti di possibili problematiche che interessano il settore assicurativo. Viene di seguito elencata una serie di note su problematiche assicurative che di volta in volta approfondiscono argomenti specifici nei quali è facile incappare o di cui si cercano maggiori elementi e ragguagli, unitamente a informazioni generali di uso assicurativo.



Approfondimento precedente:
« Parasubordinati
Approfondimento successivo:
Pick-up (Autocarro) »