Aviazione


Le fasi del volo di un aereo e rispettiva nomenclatura


Per trattare i sinistri di questa delicata categoria (Trasporti Corpi o Aviazione), può essere d’aiuto conoscere le fasi e la terminologia del volo aereo nella sua completa configurazione.

Lo svolgimento delle operazioni necessarie alla preparazione del volo e le varie manovre dell’aeromobile per le diverse traiettorie del percorso di volo comportano una suddivisione in “fasi” del volo stesso.
Tale suddivisone consente di stabilire l’inizio e la fine di determinate operazioni concernenti la sicurezza dei passeggeri ed il servizio di bordo.

Di norma le fasi di un volo sono:
1. Parcheggio all’aeroporto di origine del volo (Parking)
2. Rullaggio precedente il decollo (Taxi)
3. Decollo (Take Off, To)
4. Salita (Climb)
5. Crociera (Cruise)
6. Discesa, attesa, avvicinamento (Descent, Holding, Approach)
7. Atterraggio (Landing)
8. Rullaggio seguente l’atterraggio (Taxi)
9. Parcheggio all’aeroporto di destinazione (Parking).

E’ definito “tempo di volo” (Flight Time o Block to Block Time) il periodo di tempo, espresso in ore e minuti, compreso tra il momento in cui l’aeromobile inizia a muoversi con propri mezzi ed il momento in cui si arresta al termine del volo.

Parcheggio (prima del volo)
Se l’aereo è al suo primo volo della giornata l’equipaggio di condotta prima di alimentare l’aereo si preoccuperà di accertarsi che la disposizione dei comandi del cock-pit consentono di procedere ai controlli pre-volo, prende visone del QTB e dei documenti di bordo. Dopo aver alimentato l’aereo utilizzando la sorgente ausiliaria (APU) esegue secondo una sequenza programmata una serie di operazioni per accertarsi del funzionamento di tutti gli impianti di bordo. Quindi si chiede agli enti ATC l’autorizzazione alla messa in moto e alle operazioni di traino (o Push Back) e al rullaggio. Durante il traino i piloti sono in contato interfonico con gli operatori di terra per il regolare svolgimento delle operazioni.
Il personale di cabina, intanto, controlla che tutte le uscite di emergenza siano sgombere da qualsiasi oggetto che ne ostruisca l’uscita, che i passeggeri siano tutti correttamente cinturati e che i tavolini siano chiusi e che gli schienali siano in posizione verticale.

Rullaggio
Durante il rullaggio gli assistenti di volo eseguono alcuni compiti per porre la cabina e i passeggeri in condizioni ottimali e in alcuni casi eseguono un annuncio di Briefing di Sicurezza per i passeggeri. In prossimità della pista di decollo l’aereo potrebbe fermarsi per un periodo di tempo, il tempo di attesa viene stabilito dagli enti ATC in funzione del numero di aeromobili che si apprestano al decollo.

Decollo
In fase di decollo l’aereo potrebbe non fermarsi sulla mezzeria della parte iniziale della pista o si. La prima tipologia di decollo (senza arresto) inizia quando i motori vengono portati alla spinta necessaria a dare all’aereo la velocità che consente l’involo (Rolling Take-Off) che è la più utilizzata in quanto si impiega meno tempo e si sciupa meno carburante; in certe situazioni può essere effettuata la seconda tipologia di decollo ovvero con arresto (Static Take-Off) dove l’aereo viene arrestato nella parte iniziale della pista, vengono azionati i freni che verranno rilasciati quando la spinta dei motori hanno raggiunto quella necessaria al decollo.

Salita
Dopo la riduzione di spinta le superfici ipersostentatrici, flaps e SLAT vengono completamente retratte e l’ala assume la sua configurazione “pulita” che viene mantenuta quasi per tutto il volo. La salita può essere mantenuta costante fino al raggiungimento della quota oppure può essere inferiore fino ad aggiornamenti ATC.

Durante la salita i passeggeri devono rimanere cinturati e se le condizioni meteo e il Comandante lo reputa opportuno alla fine del decollo i segnali luminosi possono essere spenti e quindi i passeggeri liberi di slacciarsi la cintura di sicurezza.

Crociera
La crociera è una fase di volo tranquillissima che consente agli assistenti di volo di svolgere il servizio di bordo e ai passeggeri di alzarsi o svolgere attività consentite dall’equipaggio di cabina. Gli assistenti di volo sono sempre a disposizione dei passeggeri in qualsiasi momento, l’obbligo degli assistenti di volo di cinturarsi è solo durante le fasi di decollo e atterraggio; in altre fasi del volo con l’accensione dell’apposito segnale l’obbligo di cinturarsi è solo dei passeggeri, infatti per gli assistenti di volo (AA/VV) per il particolare carattere che riveste la loro professione devono considerarsi a disposizione dei passeggeri e pertanto continuare l’assistenza alla quale sono preposti, ad eccezione, però, di alcune misure cautelative che in particolari circostanze, esplicitamente informati dal Comandante, non si esclude anche per loro la necessità di sedersi e cinturati.

Discesa e Avvicinamento
Al termine della fase di crociera la spinta dei motori viene ridotta in modo da consentire una morbida discesa con assetto livellato o leggermente “picchiato”, in prossimità dell’aeroporto di destino si dà inizio alle procedure di avvicinamento che possono assumere modalità variabili in base alla collocazione geografica dell’aeroporto e delle condizioni meteo.
A volte si presenta una situazione in cui è necessario ritardare l’avvicinamento in tal caso ad ogni aereo viene assegnata una quota detta di “attesa” dove mantenersi fino a nuovo avviso ATC. Gli assistenti di volo intanto verificano che i passeggeri siano correttamente cinturati, che i tavolini siano chiusi, che le uscite di emergenza non siano ostruite e che gli schienali siano in posizione eretta. Ricevendo l’autorizzazione all’avvicinamento gli assistenti di volo vengono avvisati dal Comandante di prepararsi all’atterraggio e si premurano ad occupare le postazioni assegnate e si cinturano. Quindi carrelli giù.

Atterraggio
Poco prima della “toccata” a terra l’aereo assume un aspetto cabrato e la spinta dei motori viene portata al minimo, toccata la pista prima coi carrelli principali poi con quelli anteriori la velocità dell’aereo viene ridotta al massimo dall’azione frenante dei carrelli, dall’effetto dei Ground Spoilers e dai Reverse dei motori. Liberata la pista inizia la fase di rullaggio.

Rullaggio (dopo l’atterraggio)
Può essere di breve durata o molto lungo in funzione della distanza dell’area di parcheggio assegnata; può essere momentaneamente interrotto dagli enti ATC per motivi di traffico o di indisponibilità di aree di parcheggio. I passeggeri devono però sempre rimanere cinturati.

Parcheggio (dopo il rullaggio)
Quando l’aereo si ferma sull’area di parcheggio deve essere inserito il freno di parcheggio e mantenuto inserito fino al fermo di tutti i motori e l’inserimento dei “tacchi” di bloccaggio ruote. I piloti contattano gli addetti di terra per lo sbarco dei passeggeri.




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