Risarcimento diretto


Detto erroneamente Indennizzo Diretto - acronimi e termini comuni


Nel già ostico linguaggio assicurativo si sono aggiunte una serie di acronimi, che complicano ancor più la chiarezza, e pertanto di seguito sono elencati quelli riferiti al recente Risarcimento Diretto.

CAP - Codice Assicurazioni Private
Codice delle Assicurazioni Private di cui al DL N° 209 del 07/09/05, che ha regolamentato tutta la materia assicurativa.

CAI – Constatazione Amichevole Incidente
Modulo di denuncia di cui al CAP (Art. 143) col quale deve essere obbligatoriamente denunciato il sinistro al proprio Assicuratore o, secondo il caso, all’Assicuratore della controparte.

CARD - Convenzione Assicuratori Risarcimento Diretto
Convenzione tra assicuratori in ambito ANIA, con la finalità d’attuazione delle disposizioni del DPR 18/07/2006 n° 254 (Regolamento Risarcimento Diretto) che regola i rapporti nei sinistri CID, CRD e CTT.

CID - Convenzione Indennizzo Diretto
Vecchia Convenzione facoltativa (volontaria) degli Assicuratori che oggi rientra nella CRD e che si caratterizza per la sua applicazione in caso di: CAI firmata da entrambi i conducenti dei due veicoli coinvolti e che oggi comporta un’abbreviazione della metà dei termini dilatori (tempo nel quale l’Assicuratore deve rispondere).

CRD - Convenzione Risarcimento Diretto
Nuova Convenzione attuattiva delle disposizioni di legge del CAP (Art. 149 e 150), per la gestione da parte dell’Assicuratore diretto dei sinistri attivi o concorsuali con: 1) due veicoli coinvolti; 2) danni alle cose; 3) danni lievi ai conducenti; 4) denunciati tramite CAI firmata anche dal solo guidatore.

CTT - Convenzione Terzi Trasportati
Nuova Convenzione attuattiva delle disposizioni di legge del CAP (Art. 141), per la gestione diretta da parte dell’Assicuratore del veicolo (vettore) che trasporta il terzo danneggiato.

RO - Risarcimento Ordinario
Procedura di legge tradizionale articolata e regolata ex novo dal CAP (ex Art. 148) per ottenere dall’Assicuratore del terzo responsabile i danni nel caso di sinistro con: 1) più di due veicoli coinvolti; 3) lesioni che NON siano lievi; 2) veicoli esteri; (vale per i sinistri che NON rientrano nella CARD).

Sinistro Attivo/Concorsuale
Sinistro di Responsabilità Civile Auto nel quale il Cliente, nel primo ha ragione in toto, nel secondo, ha ragione in parte.




» Approfondimenti problematiche assicurative «
I seguenti articoli sono degli approfondimenti di possibili problematiche che interessano il settore assicurativo. Viene di seguito elencata una serie di note su problematiche assicurative che di volta in volta approfondiscono argomenti specifici nei quali è facile incappare o di cui si cercano maggiori elementi e ragguagli, unitamente a informazioni generali di uso assicurativo.



Approfondimento precedente:
« Responsabilità Civile Prodotto
Approfondimento successivo:
Sicurezza macchine »