Responsabilità Civile Professionale (RCProf)


Capitolo II • Sinistri di Responsabilità Civile (RC)


Manuale di Gestione Sinistri


Devi effettuare segnalazione immediata del danno all’Assicuratore a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, anticipandola per telefax o via mail; indicherai i seguenti dati essenziali:

1. data e ora
2. dati dei danneggiati o reclamanti
3. cause, modalità e conseguenze
4. copia del contratto di vendita, o di accordo o di prestazione del servizio professionale
5. dichiarazione circa l’esistenza di altre polizze per i medesimi rischi stipulate da altri (obbligatorio per medici quando la prestazione è stata eseguita presso istituti, enti o cliniche pubbliche o private)
6. copia del reclamo del danneggiato e della corrispondenza intervenuta

Devi far seguire alla denuncia tutte le notizie, i documenti e gli atti giudiziari relativi al sinistro stesso, adoperandosi alla raccolta di elementi per la difesa.

Gli atti di citazione ricevuti dovranno essere trasmessi all’Assicuratore in originale corredati dalla tua firma (allo scopo puoi usare il MODULO/S3 della: “raccolta moduli”), onde consentire la procura alla lite al difensore fiduciario dell’Assicuratore stesso per l'eventuale costituzione in giudizio.

Trasmetterai all’Assicuratore ogni documentazione ricevuta ed, in caso vi siano delle responsabilità o corresponsabilità Tue. Devi pressare l’Assicuratore per la definizione al meglio delle richieste delle Controparti, mentre se non hai alcuna responsabilità, fornirai tutti gli elementi di una valida difesa per il rifiuto del risarcimento.



» Indice Manuale di Gestione Sinistri «