Class Action


Nell’ordinamento italiano è l’azione collettiva di classe risarcitoria e restitutoria a fronte di un danno arrecato per colpa ai consumatori / utenti. Costituisce un nuovo e valido strumento di tutela disciplinato dalla legge. Dal 1°/1/2010 è possibile esercitare l'azione collettiva di classe per sanare gli illeciti commessi dal 16/8/2009 in poi.
È un'azione collettiva, promossa da uno o più consumatori / utenti, che agiscono in proprio o dando mandato a un'associazione di tutela dei diritti dei consumatori.
Gli altri consumatori interessati, titolari di un’identica pretesa, possono scegliere di aderire all'azione di classe già promossa, senza dover ricorrere al patrocinio dell'avvocato. Resta salva, comunque, la possibilità di agire individualmente per la tutela dei propri diritti.
Può essere promossa dai consumatori / utenti che abbiano subito le conseguenze di condotte o pratiche commerciali scorrette; oppure che abbiano acquistato un prodotto difettoso o pericoloso; oppure ancora che versino in una medesima situazione di pregiudizio nei confronti di un'impresa, in conseguenza di un inadempimento contrattuale. Il via all'azione può essere dato mediante ricorso al Tribunale da uno dei soggetti consumatori / utenti che propone l'azione assistito da un avvocato, eventualmente dando mandato a un'associazione di tutela dei consumatori e tutti gli altri cointeressati possono aderire senza doversi autonomamente rivolgere all'avvocato.
I benefici sono evidenti, giacché, se molte persone ricevono singolarmente un danno di portata economicamente modesta difficilmente decidono di sostenere individualmente le spese necessarie per sostenere e vincere la controversia legale. Se l'azione, invece, è condotta collettivamente, le spese si abbattono e il singolo acquista maggiore "forza" nei confronti della grande impresa.
Vedesi Articolo 140/bis del Codice del Consumo.



» Glossario dei Termini Assicurativi «
Oltre 700 definizioni spiegate in modo semplice da un autorevole professionista del settore bancario assicurativo.



Definizione precedente:
« Claims Made
Definizione successiva:
Classe dei fabbricati »