Svalutazione Commerciale


Diminuire il valore di un bene (deprezzare) - L’indennizzo o il risarcimento (in modo diverso) serve a porre il patrimonio danneggiato nelle medesime condizioni in cui si sarebbe trovato se il fatto dannoso non fosse avvenuto. Ciò può avvenire mediante il pagamento di una somma pari alla diminuzione del valore subito dall'oggetto leso o, quando è possibile, restituendo al bene stesso il valore precedente la lesione.
Corollario di questo principio è dunque il fatto che il risarcimento non può creare un beneficio al bene danneggiato, ponendolo in una situazione migliore di quella in cui si sarebbe trovato se non fosse stato danneggiato. Su tale criterio si fonda la regola della "compensatio lucri cum damno", per la quale nella valutazione quantitativa del danno vanno detratti gli eventuali vantaggi procurati come conseguenza diretta ed immediata.
Si deve pertanto tener conto dell'eventuale vantaggio economico del danneggiato riducendo proporzionalmente la misura del risarcimento.
E' molto difficile in realtà che la riparazione di un automezzo porti all'aumento del valore commerciale del medesimo; è molto frequente invece che la sostituzione di pezzi porti ad una maggiore funzionalità.
Lo stabilire se in concreto le riparazioni portino ad un maggiore valore commerciale o ad una maggiore funzionalità è compito dei periti o del giudice di merito.



» Glossario dei Termini Assicurativi «
Oltre 700 definizioni spiegate in modo semplice da un autorevole professionista del settore bancario assicurativo.



Definizione precedente:
« Surroga
Definizione successiva:
Svalutazione Monetaria »