EIOPA (European Insurance and Occupational Pension Authority)


È L'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali, con sede a Francoforte sul Meno, istituito con regolamento n. 1094/2010/UE, operativa a partire dal 1° gennaio 2011. Ha sostituito il Comitato delle autorità nazionali di vigilanza delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali (Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors, in forma abbreviata "CEIOPS"). Obiettivo primario dell'EIOPA, dotata di personalità giuridica, è quello di proteggere l'interesse pubblico, contribuendo alla stabilità ed efficacia del sistema finanziario a beneficio dell'economia dell'Unione Europea, dei suoi cittadini e delle sue imprese.



» Glossario dei Termini Assicurativi «
Oltre 700 definizioni spiegate in modo semplice da un autorevole professionista del settore bancario assicurativo.



Definizione precedente:
« Effrazione
Definizione successiva:
ELCOMETER (misuratore di riporti) »