Reclamo Assicurativo Authority


Per quanto attiene alla gestione dei reclami da parte dell’Autohrity, sopratutto per quelli riferiti alla RCA (Responsabilità Civile Auto), il regolamento individua con chiarezza gli ambiti di competenza, anche rispetto alle altre Autorità di settore, e descrive le procedure per la loro trattazione. Sono previsti termini per la comunicazione al reclamante dell’avvio dell’attività istruttoria e dei relativi esiti, nonché termini per fornire risposta alle richieste istruttorie dell’autorità a carico dei soggetti vigilati. Il reclamo deve essere inoltrato all'IVASS (www.ivass.it), che ha attivo un Contact Center (800.486.661); in Internet viene offerta una modulistica di supporto rivolta ai consumatori per fornire informazioni e assistenza in materia assicurativa. Le fonti principali della normativa in materia di reclami sono: il Codice delle Assicurazioni Private (D.Lgs. 07/09/2005, n. 209) e il Regolamento ISVAP (oggi IVASS) 24 del 19/05/ 2008.



» Glossario dei Termini Assicurativi «
Oltre 700 definizioni spiegate in modo semplice da un autorevole professionista del settore bancario assicurativo.



Definizione precedente:
« Recesso per sinistro
Definizione successiva:
Recupero delle Cose Assicurate »